Comitato Genitori "Artusi"

Comitato Genitori

CHI SIAMO 


Il Comitato Genitori Artusi (Co.Ge.) è un gruppo di genitori che, a titolo completamente gratuito e con grande passione, collabora attivamente con l’Istituto alberghiero "Pellegrino Artusi" di Recoaro Terme per promuovere il benessere delle studentesse e degli studenti in tutte le sue dimensioni.

Il Co.Ge. opera al servizio della Comunità scolastica, senza interferire negli aspetti didattici, e si impegna — nei limiti delle proprie possibilità — a sostenere progetti, iniziative ed esigenze provenienti dai diversi Dipartimenti e dagli stessi studenti e studentesse, mantenendo un dialogo costante anche con il Comitato Studentesco.

Fanno parte del Comitato, di diritto, tutti i genitori degli studenti e delle studentesse iscritti all’Istituto, mentre la gestione è affidata a un Direttivo regolarmente eletto dall’Assemblea dei genitori.

L’Associazione è sempre aperta a nuovi contributi: chiunque voglia dedicare un po’ del proprio tempo o offrire il proprio supporto, in qualsiasi forma, è il benvenuto.

IL DIRETTIVO: RUOLI E VOLTI


Il Direttivo attualmente in carica, eletto nei primi mesi dell’anno scolastico 2023/2024, si rende sempre disponibile al dialogo e pronto ad accogliere idee, suggerimenti e critiche costruttive.

Attraverso il Presidente e la Vicepresidente, il Comitato mantiene un contatto costante con il Dirigente scolastico, i suoi collaboratori e il Comitato Studentesco, con l’obiettivo di intercettare eventuali criticità e fare da ponte tra le famiglie e la scuola.

Siamo presenti anche con un gruppo WhatsApp, che raccoglie numerose famiglie dell’Istituto. Questo spazio ha lo scopo di favorire il confronto, lo scambio di opinioni e la condivisione di proposte e osservazioni, nella ricerca di soluzioni comuni.

Chiunque desideri aderire può contattare uno dei membri del Direttivo ai recapiti indicati in questa pagina, oppure scrivere una mail all’indirizzo: coge@artusi.edu.it.

CHI PUÒ FARNE PARTE


L’Associazione è aperta a tutti i genitori che abbiano un po’ di tempo e che desiderino sostenerci in qualsiasi maniera.

INIZIATIVE REALIZZATE DAL DICEMBRE 2023


Negli ultimi due anni, il Comitato Genitori si è attivamente impegnato nella raccolta fondi, operando sempre all’insegna della massima trasparenza e condividendo con tutte le famiglie resoconti periodici e dettagliati sulla gestione economica dell’Associazione.

Grazie alla partecipazione a numerosi eventi — tra cui la Chiamata di Marzo, i Mercatini di Natale, marce e feste di paese — e alla presenza con una propria bancarella di articoli regalo con il logo "Artusi" e dolcetti preparati dagli studenti e dalle studentesse, il Comitato ha potuto raccogliere fondi significativi.

Ulteriori entrate sono derivate dall’organizzazione di lotterie durante i "Visitoni".

Con quanto raccolto, abbiamo donato alla scuola:

  • 🥄 Un servizio professionale di posate per il Laboratorio di Sala, per un valore di 600 euro
  • 🖨️ Una stampante 3D con relativi rotoli di filamento, per un valore complessivo di circa 900 euro
  • 🎲 Giochi, libri e attrezzature specialistiche per il laboratorio di Sala Bar, destinate in particolare a studenti e studentesse, per un valore di 500 euro
  • 🎬 Circa 50 film in DVD per avviare una videoteca scolastica, da tempo desiderata da studenti, studentesse e docenti, per un valore di 500 euro

Inoltre, il Comitato è sempre disponibile a supportare le iniziative del Comitato Studentesco: ad esempio, abbiamo recentemente donato buoni acquisto "Prix" per l’acquisto di cibi e bevande destinati all’Assemblea di Natale.

 

Tutto questo è stato possibile grazie al supporto costante del Dirigente scolastico e dei suoi collaboratori, alla disponibilità dei docenti, alla collaborazione delle famiglie, all’aiuto dei collaboratori scolastici e soprattutto all’entusiasmo di ragazze e ragazzi che, ogni volta che hanno potuto, ci hanno affiancato nelle attività delle bancarelle. Un sentito grazie va anche alle numerose realtà produttive del territorio che hanno scelto di sostenere il nostro impegno.

Il Comitato Genitori Artusi è questo: sinergia tra scuola, famiglie e territorio, ma anche passione, divertimento, partecipazione attiva.

E non si ferma mai!

RESTIAMO IN CONTATTO


Rimaniamo a disposizione per eventuali domande, proposte o naturalmente per la richiesta di far parte del Comitato: potete contattarci all’indirizzo mail del Comitato Genitori (coge@artusi.edu.it).

Grazie per averci dedicato qualche minuto.

📱 Restate in contatto con noi attraverso i nostri canali social:

🔗 Facebook

🔗 Instagram

🛍️ Visitate anche il nostro mercatino social dedicato alla vendita e allo scambio di libri, divise e materiale scolastico:

🔗 Mercatino Facebook

Per qualsiasi informazione, dubbio o proposta, non esitate a contattarci tramite mail o rivolgendovi direttamente a uno dei membri del Direttivo.

Siamo qui per costruire, insieme, una scuola sempre più viva!

 Il Direttivo Co.Ge. dell’Istituto "P. Artusi" di Recoaro Terme

Allegati

statuto co ge.pdf

File PDF